In Italia il diserbo del grano viene affidato, nella maggior parte dei casi, a prodotti di post emergenza, abbinati spesso all'utilizzo di fungicidi per la difesa delle foglie. Questa tendenza porta ad effettuare trattamenti tardivi, normalmente ben oltre la fase di accestimento del grano.
Si tratta di comportamenti che, benché siano convenienti sotto il profilo pratico, espongono il grano e l'agricoltore ad innumerevoli problematiche. Tali trattamenti avvengono spesso quando le infestanti sono già ben sviluppate, mettendo quindi l'erbicida in una condizione non ideale dal punto di vista del risultato finale.
Inoltre, intervenendo tardivamente, si protrae nel tempo la competizione tra grano e flora spontanea, che può causare una crescita meno vigorosa del frumento e quindi un calo della produttività.
Infine, a parità di dose erbicida applicata, con applicazioni su infestanti già molto sviluppate si determina nel lungo periodo la diffusione di popolazioni tolleranti o resistenti, soprattutto se in quell'appezzamento si pratica la monosuccessione e si utilizzano, anno dopo anno, le medesime sostanze attive erbicide. È indispensabile in ogni caso procedere sempre ad un attento e precoce monitoraggio della flora infestante, al fine di identificare il momento ideale per far esprimere la massima efficacia al trattamento erbicida.
Tutti i vantaggi di trattamenti precoci con Atlantis® Activ
Tutti i vantaggi degli interventi precoci
"Anticipare i trattamenti erbicidi permette di avere diversi vantaggi”, spiega Nicola Tartabini, consulente tecnico della Rivendita Moscatelli Maria di Montecassiano, in provincia di Macerata (Marche), che incontriamo in un campo di grano duro a metà dicembre, ad un mese esatto dalla semina.
"Prima di tutto un intervento precoce permette di controllare egregiamente le malerbe, poiché si interviene quando le piante hanno dimensioni ridotte e sono dunque più sensibili al prodotto. Inoltre si elimina fin da subito la competizione grano infestante per l'assorbimento di nutrienti e per l'intercettazione della luce solare. Infine si riduce il rischio di indurre tolleranze e diffondere le resistenze".
Ricapitolando, i vantaggi di un trattamento precoce sono:
- Maggiore efficacia.
- Minor competizione tra grano ed infestante.
- Riduzione del rischio di resistenze.
Nicola Tartabini, consulente tecnico della Rivendita Moscatelli Maria
(Fonte foto: AgroNotizie®)
Atlantis® Activ, l'erbicida efficace che non teme il gelo
"In questo contesto si inserisce perfettamente Atlantis® Activ, un prodotto erbicida che deve essere usato precocemente, a partire dallo stadio di tre foglie vere", spiega Tartabini. "Atlantis® Activ è un prodotto unico nel suo genere, che si adatta bene a questa finestra di impiego anche perché risente poco delle basse temperature, offrendo una gestione completa delle infestanti che dura nel tempo".
Nell'area di Macerata Tartabini ha consigliato alle aziende agricole di cui è consulente l'impiego di Atlantis® Activ già a gennaio, con il grano a tre foglie. Nel 2021è persino nevicato sui campi, senza che questo abbia pregiudicato la riuscita del diserbo o creato fitotossicità al frumento.
L'efficacia e la persistenza di questa soluzione Bayer sono garantite dalla composizione a base di tre molecole: iodosulfuron, mesosulfuron e il nuovo thiencarbazone-metile. Le prime due sostanze attive sono ad azione fogliare, mentre il thiencarbazone-metile, oltre ad essere assorbito dalle foglie, ha anche una azione radicale. Questo permette al prodotto di controllare anche le malerbe più tardive, che al momento del trattamento non sono ancora emerse.
Grano duro diserbato con Atlantis® Activ
(Fonte foto: AgroNotizie®)
Tutti i vantaggi di Atlantis® Activ
Il prodotto offre un controllo di numerose infestanti chiave in cerealicoltura quali Avena, Lolium, Phalaris, Bromus e altre ancora. Inoltre possiede una soddisfacente attività sulle dicotiledoni, come ad esempio Veronica persica, Viola spp., Fumaria, Geranium, Galium e altre. I risultati migliori sono stati registrati con le graminacee allo stadio di tre foglie fino ad accestimento e con le dicotiledoni allo stadio di due, sei foglie.
Il prodotto, da utilizzare alla dose di 0,33 chilogrammi ad ettaro, si presenta in granuli idrodispersibili che facilitano tutte le fasi di lavorazione, dallo stoccaggio alla miscelazione fino allo smaltimento delle confezioni vuote.
Atlantis® Activ, lo strumento per i cerealicoltori professionisti
L'applicazione precoce di Atlantis® Activ, slegata dal trattamento fungicida, implica che l'agricoltore debba entrare in campo una volta in più, ma i maggiori costi di intervento sono ripagati da un aumento della produzione di granella, come dimostrano le prove di campo di questi anni. Si tratta quindi di un prodotto scelto dai professionisti che vogliono ottenere il massimo dai propri appezzamenti.
"Per la tipologia di infestanti presenti nei nostri areali Atlantis® Activ, applicato precocemente, rappresenta una delle migliori soluzioni presenti sul mercato. Per questo motivo lo consiglio agli agricoltori che seguo come consulente", conclude Nicola Tartabini.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agronotizie